Si è svolta all’Auditorium dell’Ara Pacis la 4° edizione del PREMIO FACCE DA SPOT, ideato da Graziano Scarabicchi, realizzato da Maximiliano Gigliucci, prodotto da BuuuBall Off Colors e patrocinato dalle istituzioni MIC, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, e con il contributo di Confartigianato Imprese Sostenibili Roma Città Metropolitana.
L’evento è stato presentato da Eleonora Daniele e Pino Strabioli.
La manifestazione è dedicata ai personaggi dell’intrattenimento audiovisivo che si sono distinti nella comunicazione pubblicitaria istituzionale, commerciale e sociale, quegli spot oltremodo popolari, prestigiosi e graditi al pubblico.
Durante la premiazione sono stati proiettati tributi video dedicati a Vittorio Gassmann, Nino Manfredi, Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, protagonisti\testimonial di campagne promozionali negli anni di Carosello.
Sono intervenuti: Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Svetlana Celli – Presidente dell’Assemblea Capitolina, e l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
Tra gli ospiti premiati: Carlo Verdone, Neri Marcorè, Madalina Diana Ghenea, Giorgio Pasotti, Paola Minaccioni, Roberto Giacobbo, Riccardo Rossi, Paolo Calabresi, Michele La Ginestra, Sergio Saladino (il signor Buonasera), Andrea Delogu, Gabriele Cirilli.
Nel Foyer del Museo Ara Pacis, il ritrattista digitale Massimo Perna ha realizzato e dedicato a BuuuBall quadri pop, raffiguranti personaggi premiati nelle edizioni precedenti, da Luca Argentero a Claudia Gerini, da Gerry Scotti a Simona Ventura, da Nino Frassica a Serena Autieri, da Ciro Immobile a Mariagrazia Cucinotta.
Lo chef Armando Aristarco, eccellenza della cucina mediterranea, ha dedicato una torta scenografica ideata esclusivamente per FACCE DA SPOT.
Il premio è prodotto con materiale riciclato, realizzato da
il PREMIO Idal group; come ogni anno, i premiati sono stati omaggiati di soggiorni esclusivi presso il Belmond Caruso di Ravello e Veratour, e da gioielli esclusivi disegnati appositamente da OTP (Officine Talenti Preziosi).