Villa Certosa è un quartiere “ancora” a misura d’uomo, accogliente, fatto di case basse e piccole vie, ma, come in molte ex borgate, l’assenza delle istituzioni e la carenza di spazi collettivi ne minacciano la socialità e la vita di comunità, rendendolo fragile di fronte al fenomeno di gentrificazione in atto in tutta Roma est.
Sono anni che il Comitato chiede invano all’amministrazione la riprogettazione di una piazza che ha smesso di essere un luogo di aggregazione e confronto perché adibita al parcheggio selvaggio e al traffico automobilistico.
Per questo dal 2021 il Comitato di quartiere ha preso in gestione un piccolo terreno privato affacciato sulla Piazza/Largo dei Savorgnan, che durante la pandemia era diventato una discarica a cielo aperto. Dopo averlo bonificato e messo in sicurezza, in una partecipata assemblea pubblica a giugno 2021 lo ha aperto al quartiere.
Il giardino Ciro Principessa è subito diventato un luogo centrale per la comunità, grazie alla presenza di numerose iniziative sociali e culturali e l’apertura di due laboratori permanenti: una biblioteca per ragazze e ragazzi e la ciclofficina popolare “Ciclo Certosa”.
Ora il comodato d’uso è scaduto e per continuare questo progetto il Comitato di quartiere vuole acquistare il terreno per donarlo alla collettività in modo definitivo, vincolandolo ad un uso civico collettivo urbano, senza l’assillo di una proprietà privata che potrebbe deliberatamente destinarlo ad altro.
Questo percorso vuole essere un precedente virtuoso per tutte quelle realtà che affrontano situazioni simili, dove la speculazione arriva prima delle istituzioni, causando una carenza di spazi di socialità che rende i quartieri spersonalizzati e gentrificati.
L’illustrazione della campagna di crowdfunding è stata realizzata dall’illustratrice CROMA (https://www.croma-art.com/).
Quest’anno la festa di Ciro Principessa si terrà sabato 10 giugno dalle 10 alle 24 e sarà l’occasione per sostenere e partecipare al progetto di acquisizione del Giardino.
“Insieme possiamo sperimentare un diverso modo di possedere gli spazi collettivi delle nostre città.”
La pagina della Campagna: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-giardino-ciro-principessa/