𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝗲 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝟱𝟬 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝘀𝘂 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗲 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶𝗹 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼
Nella settimana dedicata al riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio, tanti appuntamenti gratuiti aperti a tutti per conoscere meglio il materiale cellulosico in tutte le sue declinazioni, approfondire le regole della raccolta differenziata e il funzionamento del ciclo del riciclo
Più di 3.300 aziende consorziate, una rete capillare di imprese che consente di riciclare efficacemente ed efficientemente le oltre 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone che si raccolgono stabilmente ogni anno in Italia; un tasso di riciclo che ha sfondato nel 2023 il muro del 90%, in netto anticipo sugli obbiettivi europei al 2030. Con quasi 40 anni di storia dedicati al futuro del riciclo e una filiera in piena salute, Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, presenta la Paper Week 2024, promossa in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.
Dall’8 al 14 aprile, più di 200 eventi su tutto il territorio nazionale animeranno la grande campagna corale di formazione e informazione: attese oltre 50mila persone per scoprire tutto sugli imballaggi cellulosici e sul loro riciclo.
Arte e produzione industriale, giochi e performance teatrali, cucina ed estro artistico, cultura e quotidianità, storia e futuro: il ricco programma della Paper Week 2024 combina tutte queste sfere intrecciate all’universo della carta e del cartone. Tra gli appuntamenti di punta torna RicicloAperto, il porte aperte della filiera cartaria che da oltre 20 anni porta gli studenti di tutta Italia a scoprire da vicino cosa succede dopo il cassonetto.
“Anche quest’anno oltre 100 impianti parteciperanno alla Paper Week accogliendo più di 14.000 studenti.” spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco “A queste visite guidate si aggiungono i circa 90 eventi disseminati sul territorio nazionale organizzati spontaneamente dai PaperWeeker, associazioni, convenzionati, artisti che hanno deciso di diventare protagonisti insieme a Comieco della Paper Week.”
Quest’anno la Paper Week avrà anche una capitale: Salerno. Una scelta che coniuga tradizione, innovazione industriale e buone pratiche: la città è infatti “perno” del distretto cartario meridionale e modello virtuoso per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud. La Capitale 2024 del riciclo di carta e cartone verrà celebrata anche attraverso uno speciale annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane.
Tra i tanti appuntamenti (consultabili sul sito comieco.org) torna anche la Paper Week Challenge, il gioco a quiz in diretta streaming aperto a tutti, in cui ogni sera a partire dalle 19:00 gli sfidanti si contenderanno di “esperto in cartologia” e un buono acquisto Amazon del valore di 100€.
La settimana della Paper Week vedrà inoltre l’arrivo sulle principali piattaforme del nuovo podcast di Comieco, La Divina Carta, in cui Dante e Virgilio tornano in vita per intraprendere un nuovo immaginifico viaggio per raccontare i vizi e le virtù della società odierna di fronte alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone.
Infine, la promozione della Paper Week 2024 vedrà tornare Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della “Cartvard University”, una fantomatica Università sulla carta e il cartone. Tra gag divertenti e brevi sketch, i due sottolineeranno l’importanza di una corretta informazione.