Oltre 100 milioni di download dell’app negli ultimi 9 mesi , la maggior parte negli Stati Uniti e in Europa, di cosa stiamo parlando?
Naturalmente di TEMU ! (Ma anche di tantissime altre app-ficcanaso e di un sistema economico basato sui dati personali).
Si stima che ad ogni ordine effettuato ci sia un perdita, per la società, di circa 30 dollari. Quindi come fa un’app di questo tipo a guadagnare proponendo prezzi così tanto scontati e a sostenere costi di spedizione dalla Cina e costi di pubblicità?
Il sospetto è che l’azienda riuscirebbe a stare a galla, nonostante le grosse perdite, proprio grazie alla vendita di dati.
La piattaforma di e-commerce cinese, una sorta di discount Amazon, secondo i ricercatori americani di Grizzly Research, presenta tutte le caratteristiche delle forme più aggressive di spyware. Per gli studiosi, infatti, l’app – disponibile per Android e iOS – presenta delle funzioni nascoste che consentirebbero ai malintenzionati pieno accesso a quasi tutti i dati presenti sui dispositivi mobili dei clienti.