Da miglior amico a miglior collega dell’uomo. In mezzo agli oltre cento candidati a sindaco della città di Toronto (Canada), c’è anche un peloso quattro zampe il cui caso sta attirando l’attenzione del mondo intero.
Sindaco cane onorario
Toronto si appresta a tornare alle urne dopo le dimissioni dello scorso febbraio del primo cittadino conservatore John Tory a causa delle le rivelazioni riguardo la sua relazione extraconiugale con una collaboratrice durante la pandemia di Covid-19. Tra le liste dei nuovi aspiranti sindaci compare il nome del cane husky Molly insieme a quello del suo padrone Toby Heaps, che in caso di vittoria ricoprirebbe l’effettiva carica di primo cittadino nominando il suo fedele amico a quattro zampe primo «sindaco cane onorario».
Molly è un cane da salvataggio russo di sette anni e Toby Heaps lo dice pronto a rivendicare i diritti dei suoi simili. Quali? L’eccessivo uso di sale sulle strade in inverno che le fa male alle zampe, per esempio. Heaps sostiene inoltre che la vittoria di Molly porterebbe a una civilizzazione delle riunioni del consiglio: “Penso che il municipio prenderebbe decisioni migliori se ci fosse un animale nella stanza”, ha dichiarato alla Bbc.