Un torneo di calcio per STOP alle morti sul LAVORO. Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 16, sarà disputato a Roma presso l’Academy Qualcio Roma (via Marzo Stazio Prisco 2) dall’Associazione Un Genitore per Amico, che ha deciso di festeggiare a Roma i 10 anni dalla sua nascita con la collaborazione della Nazionale Giornalisti Rai, l’Assocentauri della Polizia che si esibiranno in questo triangolare per dire anche loro STOP MORTI SUL LAVORO.
Negli ultimi 10 anni sono 8000 i morti in dieci anni sul posto di lavoro. Uno dei problemi che affligge il nostro Paese dal punto di vista lavorativo è quello degli incidenti, purtroppo ancora troppo spesso mortali, sui luoghi di lavoro. Nel 2022 le vittime hanno superato le 1.000 unità.
Proprio a Roma, il 4 maggio scorso un operaio si e tagliato la gola con una smerigliatrice. Walter Correnti insieme al suo STAFF, Matilda Montanari e Iris Conforti, hanno deciso di fare un tour in tutta Italia per sensibilizzare sul problema. Il tour serve anche a far portare proposte per migliorare la sicurezza sul lavoro. La prima tappa svoltasi a Prato a visto la presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani della parlamentare di Forza Italia Erica Mazzetti e di tutti i politici dei vari schieramenti locali.
Alla tappa di Roma è stato invitato anche il sindaco Roberto Gualtieri al quale verrà consegnato il BiGi Oscar come buon esempio per i giovani. Hanno deciso di aderire come testimonial della manifestazione: l’attrice Paola Rubino (tra le tante cose era nel cast del film che ha vinto l’Oscar “La Grande Bellezza”), l’attrice Daniela Fazzolari (Distretto di polizia , Riis Delitti Imperfetti ), Alessio Chiodini (attore romano Teatrale che ha fatto anche Vacanze di Natale a Cortina, Gianni Ferreri (Il Ciclone ma soprattutto nove stagioni di Distretto di Polizia) e Marco Giuliani (Distretto di Polizia, Ris Delitti Imperfetti) e si aspetta la conferma di Cristina Moglia (Radio Freccia, Un posta al sole e Distretto di Polizia ).
Prevista anche una raccolta fondi per i bambini dell’Emilia.