TikTok, avviato il progetto Clover per la sicurezza dei dati in Europa

Condividi su:

Con il progetto Clover, TikTok creerà un’enclave europea autonoma per i dati degli utenti del Regno Unito e dei paesi dell’Unione europea con in più Islanda, Liechtestein e Norvegia (See). Il progetto introdurrà numerose nuove misure volte a rafforzare il sistema di protezione dei dati: a sottolinearlo una nota della piattaforma che fa capo alla cinese Bytedance.

Con l’obiettivo di garantire supervisione e controllo indipendenti, TikTok annuncia che nominerà come partner una terza parte europea specializzata in materia di sicurezza dei dati, che si occuperà della supervisione e del processo di audit sui controlli e la protezione dei dati, che ne monitorerà il flusso e fornirà verifiche indipendenti e reportistica sulle eventuali anomalie.

A complemento del data center europeo di Dublino annunciato lo scorso anno, oggi TikTok ha confermato i dettagli rispetto ai due nuovi siti: un secondo data center a Dublino e un terzo nella regione di Hamar in Norvegia. Quest’ultimo funzionerà utilizzando energia rinnovabile al 100%. TikTok ha già iniziato a conservare i dati degli utenti europei in Irlanda e proseguirà il processo nel 2023 e 2024. Una volta completato, i tre data center saranno i siti di conservazione per i dati degli utenti TikTok europei grazie a un investimento annuale totale pari a 1,2 miliardi di euro.

Condividi su:

Valuta questo articolo:
5/5

i più recenti

Articoli correlati